Vini della Wachau

Vini della Wachau

Prosegue il viaggio alla scoperta della nostra carta vini!
Oggi vi portiamo in una delle regioni più conosciute e importanti al mondo per la produzione di vini bianchi di grande eleganza e longevità: la Wachau, in Austria. 50 chilometri di rara bellezza lungo le ondulate sponde del Danubio, costellate da paesini medievali e vigneti che dalla pianura, grazie ai classici terrazzamenti, delimitati spesso da ultracentenari muretti a secco, s’arrampicano sino alla sommità delle colline affacciate sul fiume.

???????? ??????? ????????? ?????? ?????? ????
E’ un vino in cui, sia al naso sia al palato, regna un’armonia generale di profumi e gusti, merito dell’ottimo lavoro svolto dal Domane Wachau, la più grande realtà enologica del distretto di Wachau, e anche del cru in cui vengono coltivate le uve di Riesling, Achleiten, particolarmente vocato alla produzione di grandi bianchi. Un’etichetta da cui traspare un profilo territoriale e identitario, che tocca uno dei vertici qualitativamente più alti dell’intera gamma realizzata da questa cantina.

???? ??????????? ??????? ???????? ???????? ???? – ??????? ?????
Dal 1825 la famiglia Knoll produce vini riconosciuti tra i migliori in tutto il mondo. Azienda storica, tra le più importanti d’Europa amanti della tradizione e dei dettagli proprio per questo motivo i loro vini sorprendentemente fini sono lo specchio del terroir. Da questo vigneto vengono raccolte le migliori uve per produrre un vino ricco, profondo, profumato e minerale ma di grande struttura. Un Riesling che esprimerà il suo potenziale dopo anni e decenni

???????? – ???̈??? ????????? ??????? ???? – ????? ???????????
Da cinque generazioni, la famiglia Hirtzberger produce vini Riesling e Grüner Veltliner di elevata qualità da vigneti di proprietà situati in alcune delle zone di maggior pregio. I vini Smaragd sono vini naturali che non hanno subito pratiche di zuccheraggio ed aventi gradazione alcolica non inferiore a 11,3°.

???̈??? ????????? ???? ?????????? ??????? ???? -?.?. ???????
La cantina fondata nel 1898, lavora secondo i principi dell’agricoltura biologica: la proprietà si estende su venti ettari, equamente divisi tra grüner veltliner e riesling. Ogni vino è la traduzione dell’identità di un terroir in rapporto al vigneto e all’annata.

Vini Austria