05 Apr I vini della Mosella
Posted at 13:24h
in News
Oggi diamo uno sguardo ad uno dei territori storicamente più vocati al mondo per la viticoltura: la Valle della Mosella, in Germania.
Nota anche come Mosel-Saar-Ruwer e patria d’elezione del Riesling, nonostante la latitudine elevata e il clima rigido, con pericoli di gelate invernali, offre delle condizioni ideali per la perfetta maturazione delle uve Riesling: pendii molto scoscesi, vigneti esposti a sud, suoli ricchi di ardesia, prossimità di fiumi che riflettono i raggi solari.
??̈????? ????????? – ?????????? ???????̈?????? ???????? ?? ???? Proviene da uno dei vigneti più noti dell’intera Mosella grazie ai suoi pavimenti in ardesia grigio argento con il risultato di riesling opulenti e molto minerali. E’ uno dei vini bianchi più raffinati e pregiati che esistano al mondo, con una straordinaria capacità di invecchiamento, aromi molto ricchi ed una spiccata acidità che conquista il palato.
??. ?????? ???????? ??? ?? ???? ????? ???????? ????????? ???? – ??. ?????? ???????? ??? ?? ???? ????? ???????? ??????????? ???? L’azienda Dr. Loosen è stata di proprietà della famiglia per più di 200 anni e tutte e sei le principali vigne da cui Ernst produce i suoi vini sono classificate come “Grand Cru” nella classificazione prussiana. Grazie alla perspicacia di Ernst, che ha introdotto novità sia in cantina sia in vigna, con una riduzione della produzione a vantaggio della qualità e un occhio al bio, la cantina si è così trasformata in un punto di riferimento per gli appassionati di Riesling da tutto il mondo, grazie all’incredibile mineralità e classe dei suoi vini.
???????? ??????? ‘??? ? ??????’ ????? ????? ???? Questo vino è un omaggio a Peter Lauer Senior, che ha condotto l’azienda nei difficili periodi dell’ascesa del Nazismo e del secondo conflitto mondiale. E’ prodotto da una tenuta storica, che coltiva vigneti nella regione tedesca della Saar fin dal lontano 1830: da cinque generazioni il marchio Peter Lauer è una garanzia di qualità assoluta, grazie a parcelle coltivate nelle migliori zone del territorio e a un’arte della vinificazione ancora condotta in modo artigianale.